03 agosto 2008

Orianamania

Orianamania. Mentre "Un cappello pieno di ciliege" invade le vetrine delle principali librerie italiane, "Il Gazzettino" annuncia una nuova valanga pronta a riversarsi sugli scaffali. Rizzoli ha infatti commissionato a Grafica Veneta di Trebaseleghe ulteriori 300.000 copie, da sommare alle 700.000 della tiratura iniziale. "Non ci aspettavamo un simile successo - ha dichiarato il presidente di Grafica Veneta, Fabio Franceschi - perchè pensavamo che le 700 mila copie iniziali sarebbero bastate al mercato". "Un cappello pieno di ciliege" sbarca intoltre su Facebook: per tutti gli appassionati, a questo indirizzo trovate il gruppo che ho dedicato all'ultima fatica della scrittrice fiorentina.

Dalle spiagge di Saint Tropez, infine, giungono i commenti entusiastici di Carlo Rossella, intervistato da "Il Tempo". L'ex direttore del Tg5 ha confidato di aver "ricevuto il libro la settimana scorsa dal nipote della Fallaci con un biglietto molto gentile. Anche se come molti romanzi di Oriana è lungo e intimidisce un po', è un libro da leggere piano, da gustare. Sarà un successo clamoroso, un libro che ci fa capire molte cose del nostro mondo e della nostra gente, tra storia, cronaca e fiaba". Ma non è tutto: secondo Rossella, l'ultimo romanzo della Fallaci è "il più grande romanzo nazional popolare dopo i 'Promessi Sposi' e proporrei al ministro dell'Istruzione Gelmini di farlo adottare subito nelle scuole medie".