12 novembre 2008

Obama e le verità di Pannella

Marco Pannella, leader dei Radicali, parla di Obama. "Finalmente sulla stampa italiana illustrano obiettivi e programmi del presidente Obama. Noi non abbiamo fin qui, e continueremo, cercato di "annettere" l'evento storico di un'America che sostanzialmente plebiscita Obama, la sua personalità e le sue idee".

Annessione che dilaga invece nel Pd, o perlomeno nella corrente veltroniana. A questo proposito, Pannella fa notare che "se Obama avesse tentato di candidarsi alla Segretera del Partito 'Democratico' italiano sicuramente non sarebbe stato accettato, anche grazie alla gestione antidemocratica e antiregolamentare di questo partito".

Insomma, al di là delle polemiche per Pannella è questione di onestà: "Onestà mi impone di dire semplicemente questo: non solo la linea di Obama non ha nulla a che fare con quella che si riesce a scorgere nel PD, ma lo stesso Obama - ribadisce il leader dei Radicali - non sarebbe stato assolutamente accettato come candidato e militante del Partito di Walter".

Vero. Ma forse, più semplicemente, Obama in Italia non avrebbe neanche provato ad entrare in politica: "No, we can't".