25 maggio 2009

Il caso Noemi e la domenica nera

Ormai è sempre più difficile star dietro all'affaire Noemi. Per chi si fosse perso qualcosa, ecco i momenti cruciali del week end appena trascorso:

1) D'Avanzo e Sannino di "Repubblica" vanno a Napoli e rintracciano l'ex fidanzato di Noemi Letizia. Le rivelazioni di Gino, pubblicate domenica mattina dal quotidiano di Ezio Mauro, scatenano un polverone.

2) Benedetto Letizia, padre di Noemi, chiama l'Ansa e annuncia querela contro "Repubblica" e Gino.

3) Oggi "Il Mattino" di Napoli esce con un'intervista a Benedetto Letizia (.pdf): a fronte delle ultime rivelazioni, ha deciso di dare la sua versione ufficiale dei fatti.

4) Tutto intorno, è il putiferio. Si va dalla proposta di una commissione d'inchiesta (Bonino) ad una mozione di sfiducia (Di Pietro), passando per la solita vaghezza di Franceschini e compari del Pd. I giornali esteri riprendono "Repubblica" e la supportano pubblicamente. Bacchettate al premier anche da parte di Don Sciortino, direttore di "Famiglia Cristiana".

5) Dopo la domenica nera (a Noemi si sono aggiunte le contestazioni dei tifosi a San Siro), Berlusconi pensa al contrattacco. Ghedini, il suo avvocato, valuta eventuali azioni legali contro "Repubblica". Il premier, intanto, sembra indeciso tra l'andare personalmente in Parlamento e il lasciar parlare il padre di Noemi, in attesa che il caso si sgonfi.

6) Questa sera va in onda "Anno Zero". Sulla carta, però, si dovrebbe parlare di Milano.