12 giugno 2009

Un posticino per la libertà



Fallaci: Colonnello, ma in tutta questa roba c'è un posticino per la libertà?

Gheddafi: La libertà?! Che libertà? E' questa la libertà. L'unica vera, reale libertà. Perché mi pone un quesito simile?

Fallaci: Perché ho letto che l'anno scorso ha fucilato 40 ufficiali a cui non piaceva la Jamahiriya. E poi ho letto che nel 1977 ne ha fucilati 55 per la stessa ragione. E poi ho letto che mesi fa a Bengasi ha impiccato sulla pubblica piazza un mucchio di studenti che si ribellavano al Libro Verde.

Gheddafi: Ecco le cose che mi fanno perdere la fiducia nell'Occidente. ma perché scrivete queste cose non vere?

Fallaci: Chissà, gente invidiosa. Dica, colonnello: lei crede davvero che questo libretto verde cambierà il mondo?

Gheddafi: Senza dubbio. Sì, non c'è dubbio. Il Libro Verde è il prodotto della lotta del genere umano. Il Libro Verde è la guida nel viaggio dell'emancipazione dell'Uomo, il Libro Verde è il Vangelo. Il nuovo Vangelo. Il Vangelo della nuova era, l'era delle masse.

- 1979, Oriana Fallaci intervista il Colonnello Gheddafi