12 luglio 2010

Good News/ La morte del killer di Newcastle – Il lungo volo del Solar Impulse – Lo score perfetto del polpo Paul

A Newcastle, dopo un inseguimento durato una settimana e ore di trattative con la polizia, il killer Raul Moat si è tolto la vita con un colpo di pistola. Rilasciato in seguito a 18 settimane di detenzione, Moat aveva ferito la sua ex-compagna e aveva ucciso il suo nuovo fidanzato; il giorno seguente, il killer ha ucciso un poliziotto a East Denton ed è scappato, lasciando un memoriale di 49 pagine in cui accusava l’ex-compagna di avergli portato via i tre figli e la casa. I fogli contenevano anche una minaccia molto esplicita alle forze dell’ordine: “Continuerò a uccidere poliziotti finché sarò morto”. È l’inizio di una disperata caccia all’uomo, divenuta presto un evento mediatico. Il 10 luglio, all’una e un quarto di notte, Moat si è tolto la vita, mettendo fine all’incubo del killer di Newcastle.

A Payerne, è atterrato il Solar Impulse Hb-Sia. Si tratta di un velivolo a propulsione solare, che ha compiuto un volo di 26 ore alimentato esclusivamente dalla luce “catturata” durante il giorno da dodicimila celle fotovoltaiche. “Per la prima volta un aereo solare è stato in grado di volare un giorno e una notte senza interruzioni né carburante - ha spiegato l'ideatore del progetto Bertrand Piccard, primo uomo a compiere il giro del mondo senza soste su pallone aerostatico - Oggi Solar Impulse ha dimostrato che la sfida è possibile”. Al termine dell’impresa, il pilota André Borschberg ha pianto: “Sono un pilota da 40 anni, ma questo volo è stato il più incredibile della mia carriera. sono scivolato sulle onde dell'aria per oltre 26 ore senza usare un goccio di gasolio e senza causare alcun inquinamento”.

A Oberhausen, il polpo Paul ha indovinato anche il risultato della finale dei Mondiali. Paul, pescato da Verena Bartsch nelle acque dell’isola d’Elba, ha predetto correttamente il risultato di tutte le 7 partite disputate dalla nazionale tedesca, senza contare la finale tra Spagna e Olanda. La fama del polpo risale agli europei del 2008, quando indovinò i risultati di 4 partite su 6. Nel corso dei mondiali, Paul è diventato una vera e propria celebrità, con migliaia di fan e followers su Facebook e Twitter. Prima della finale di domenica, il primo ministro spagnolo José Zapatero ha pubblicamente dichiarato di essere “preoccupato” in vista dell’imminente predizione del polpo di Oberhausen. In seguito a alla sconfitta contro la Germania, diversi supporter argentini hanno minacciato di mangiarsi Paul con le patate.

ilDemocratico.com