21 gennaio 2011

Good News/ Buon compleanno Italia - New York mette in ginocchio la mafia - La Ferrari dei record

Il 17 marzo partiranno i festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Quel giorno, festa nazionale (ma solo per il 2011), il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano visiterà l’Altare della Patria e il Pantheon, dove è sepolto Vittorio Emanuele II. Giuliano Amato, presidente del Comitato dei garanti per le celebrazioni, ricorda che “l’Italia fu fatta da Cavour, Mazzini, Garibaldi e Vittorio Emanuele, che deve essere ricordato in questa importante occasione”. Svariati gli appuntamenti della giornata, che proseguirà con una lunga “notte del Tricolore” costellata da eventi in luoghi simbolo del Risorgimento. Gianni Letta ha inoltre annunciato che il 2 giugno, nell’ambito delle celebrazioni, verranno ospitati a Roma capi di Stato e di governo dei paesi Europei, oltre a Obama, Medvedev e rappresentanti di altri Paesi mondiali.

A New York, oltre cento sospetti mafiosi sono stati arrestati dall’FBI e dalla polizia locale nell’ambito della più grande retata nella storia della Grande Mela. I fermati - su cui pendono a vario titolo accuse di estorsione, racket e omicidio anche per reati commessi tra gli anni Ottanta e Novanta - avrebbero rapporti più o meno diretti con le cinque famiglie che governano la malavita newyorchese: i Gambino, i Colombo, i Lucchese, i Bonanno e i Genovese. Eric Holder, ministro della Giustizia, ha spiegato in conferenza stampa che “questa è una delle più grandi operazioni antimafia condotte nella storia dell’Fbi, per numero di arresti ed estensione”. Contestualmente all’operazione americana, la polizia di Siracusa ha arrestato anche un siciliano sospetto affiliato della famiglia Colombo: l’accusa è di associazione a delinquere ed estorsione.

Sul suo sito web, la Ferrari ha presentato il nuovo modello FF (Ferrari Four): si tratta della prima automobile del Cavallino a trazione integrale. Disegnata da Pininfarina, la 4X4 di Maranello verrà presentata ufficialmente al pubblico nel corso del Salone dell’Auto di Ginevra (in programma dal 3 al 13 marzo). Come spiega Vincenzo Borgomeo su Repubblica.it, la FF può essere definita la Ferrari dei record: “nella storia della casa di Maranello è la prima ad avere la trazione integrale, la prima a offrire tanto spazio per passeggeri e bagagli e la 4 posti più potente e veloce di sempre”. Il tutto, continua il giornalista, “offerto ad un prezzo lievemente inferiore a quello della Scaglietti che va a sostituire, circa 250 mila euro”. Non esattamente per tutte le tasche, ma comunque un bel sogno per gli appassionati di automobili.

ilDemocratico.com