18 febbraio 2012

Due libri (e uno scrittore) al cinema

Sono in arrivo due film tratti da libri di grande successo. Il primo è Molto forte, incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer (uscirà il 13 aprile): sono molto curioso di capire come una storia tanto complessa sia stata trasposta sullo schermo da Stephen Daldry. Il cast è di tutto rispetto - Tom Hanks e Sandra Bullock interpretano i genitori del piccolo Oskar Schell (Thomas Horn) - anche se al di là dell'oceano le opinioni sono contrastanti. A Berlino, invece, grandi applausi.

Venerdì prossimo uscirà poi Un giorno questo dolore ti sarà utile, il film tratto dal romanzo di Peter Cameron. Il regista è Roberto Faenza e nel cast c'è anche Peter Gallagher (che gli appassionati di serie tv conoscono bene). Safran Foer e Cameron erano già finiti sullo schermo con i rispettivi romanzi d'esordio: Ogni cosa è illuminata e Una sera dorata, e in entrambi i casi la trasposizione era stata un vero successo.

C'è poi un film - The Raven - che il 23 marzo porterà sullo schermo Edgar Allan Poe. Lo scrittore di Baltimora sarà chiamato ad aiutare la polizia per fermare un serial killer, che uccide ispirandosi alle sue opere. In questo caso, lo scetticismo è giustificato.