02 maggio 2012

Le domande vere

Oggi Linkiesta pubblica un articolo che dovrebbe far riflettere tutti i giornalisti italiani. La storia è semplice: il leader del Pd, Pierluigi Bersani, ha incontrato alcuni corrispondenti stranieri nella sala stampa internazionale. "Un incontro - scrive Marco Sarti - organizzato a Roma, in via dell’Umiltà, a due passi dalla sede del Popolo delle Libertà e dal Quirinale. Ma a mille miglia di distanza dalla dialettica politica cui siamo quotidianamente abituati".

Cosa è successo? "Per oltre un’ora i corrispondenti di tutto il mondo tempestano di interrogativi il leader del Partito democratico. Curiosi, spesso ingenui, sempre corretti. Il risultato è quanto di più straniero si possa immaginare: domande pertinenti, schiette, dirette. Nessun timore reverenziale per il leader politico di turno. Poco protagonismo e tanta voglia di mettere in difficoltà l’ospite. Sempre con estrema professionalità".

A un certo punto, continua Sarti, si alza la corrispondente della brasiliana Globo News. Pochi secondi "per una domanda che dovrebbe diventare materia di studio nelle scuole di giornalismo":
«Vorrei parlare di rimborsi elettorali - esordisce - Il finanziamento pubblico ai partiti è stato abolito in Italia da un referendum. Poi gli è stato cambiato nome e i fondi a disposizione della politica sono addirittura raddoppiati. Voi del Pd vi siete fatti un esame di coscienza?». Non è tutto. La giornalista evidentemente segue da tempo le nostre vicende. «Silvio Berlusconi e il conflitto di interessi. Perché quando eravate al governo non avete fatto nulla? O anche questa è una leggenda metropolitana?».