28 novembre 2012

Renzi può ancora vincere?

Matteo Renzi può ancora rovesciare il tavolo al ballottaggio? Numeri alla mano, con le regole imposte dal Pd, la vedo difficile. Lui però ci crede e nell'ultima newsletter inviata ai sostenitori spiega come e perché:
I numeri ufficiali dicono che la differenza di votanti al primo turno è meno di 300mila voti. Bene, ci sono 600mila voti in libertà tra chi ha votato altri candidati. Ce ne sono altri di quelli che potranno registrarsi anche se solo entro venerdì: io sono certo che saranno almeno altri 200mila come minimo. E poi ci sono più di un milione di voti di Bersani che potrebbero cambiare opinione, il che varrebbe doppio.
Renzi, insomma, conta molto sulla riapertura delle registrazioni (tra domani e venerdì, portando però una giustificazione valida). All'inizio sembrava possibile solo andando di persona ai comitati provinciali, ora invece si potrà fare anche scrivendo una mail:
Se uno non può andare fisicamente basta che mandi un'email specificando che non ha potuto votare per "motivi indipendenti dalla sua volontà". Si tratta di una novità molto positiva, basta un'email. Questo è sufficiente perché si possa andare a votare (portando con sé l'email).