14 dicembre 2013

Libri che resteranno

È sempre un piacere stilare la lista dei libri più belli letti negli ultimi dodici mesi. La premessa è che non tutti sono stati pubblicati nel 2013: ma la lista dei desideri di Amazon è sempre piena, il comodino pure e stare al passo con i tempi editoriali non è facile. Ultima nota: questa non è una classifica, è un elenco in ordine casuale.


Joël Dicker
La verità sul caso Harry Quebert
Bompiani 2013

Semplicemente IL romanzo dell'anno (qui dico perché). Ormai sono in pochi a non averlo letto, quindi ogni considerazione è superflua.


Morrissey
Autobiography
Penguin Books 2013

Altro evento editoriale dell'anno (in Italia uscirà l'anno prossimo per Mondadori). Il leader degli Smiths è un grandissimo scrittore. Ed è pure convinto di aver visto un fantasma.


Emmanuel Carrère
L'avversario
Adelphi 2013

Einaudi l'aveva pubblicato nel 2000, ma pochi lo hanno considerato. Visto il successo di Limonov (altro libro grandioso), quest'anno Adelphi l'ha ripubblicato. La storia incredibile (ma vera) di un assassino dalla doppia vita. Capace di mentire anche a se stesso.


Paul Murray
Skippy muore
Isbn 2010 e 2013

L'edizione originale è del 2010, quest'anno Isbn l'ha ripubblicato in economica. Murray racconta la storia di un gruppo di adolescenti irlandesi, chiusi in un collegio, e dei loro professori. Non manca la droga, l'ossessione per il sesso, tanto casino e una morte: quella del protagonista, a pagina uno. L'edizione - quanto a refusi - lascia molto a desiderare.


Alessandro Piperno
Con le peggiori intenzioni
Mondadori 2005

Ho letto l'epopea della famiglia Sonnino, il libro che ha reso Piperno una star, dopo aver letto gli ottimi romanzi che sono seguiti. E mi sono divertito da matti.


Cristina De Stefano
Oriana. Una donna
Rizzoli 2013

Una bella biografia su una grande donna. Raccontare qualcosa di nuovo sulla Fallaci non era facile, eppure la De Stefano l'ha fatto (come spiegavo qui).

* * *

Ci sono poi alcuni libri da cui mi sarei aspettato di più. Il senso di una fine di Julian Barnes (Einaudi), incensato dalla critica, mi ha lasciato ben poco. Noi siamo infinito di Stephen Chbosky (Sperling & Kupfer) è molto meglio sul grande schermo. Oltre la rottamazione di Matteo Renzi (Mondadori) è il suo libro più debole, un riassunto delle puntate precedenti.

Passando a liste più serie, da non perdere 100 Notable Books of 2013 del New York Times, The Best Books of 2013 di The New Republic (c'è anche lo Zibaldone di Leopardi), l'intera sezione del Guardian dedicata ai migliori libri del 2013. Per restare in Italia, imperdibili i libri del del 2013 consigliati dai redattori di Studio.