24 marzo 2014

Il terzo segreto di Albarn


Damon Albarn ha pubblicato la traccia audio di Heavy Seas Of Love, la canzone che chiuderà il suo album Everyday Robots in uscita il 29 aprile. Si tratta della terza anticipazione: il leader dei Blur ha già pubblicato su YouTube i video della title track Everyday Robots e di Lonely Press Play. "Panorama" pubblica oggi un'intervista in cui il compositore racconta la genesi del disco:
"Mi sono concesso il lusso della nostalgia. Sono tornato da solo, a piedi, nei quartieri dell’east side di Londra dove sono cresciuto. Ho volutamente ripercorso metro per metro le strade dei giochi d’infanzia, i giardinetti dove sono volati i primi pugni e gli angoli più nascosti, quelli dove ci si appartava con la fidanzata. Ho filmato tutto con un iPad e mi sono messo a riguardare quelle immagini confrontandole con quelle che erano archiviate nella mia memoria". Si interrompe. "Sa una cosa? Ho incontrato quasi esclusivamente ragazzini con la testa bassa e le dita sulla tastiera di uno smartphone. La mia dimensione adolescenziale è stata la tribù, il gruppo. Ci muovevamo insieme, parlavamo, suonavamo. Non amo la retorica anti tecnologica, ma essere sempre connessi ci sta scollegando progressivamente dai rapporti umani".