11 settembre 2014

Cosa sappiamo del nuovo album di Damien Rice


Prima che tutto il mondo iniziasse a parlare del nuovo album degli U2 (che è piaciuto proprio a pochi), qualcuno parlava del nuovo album di Damien Rice. Uno che nel 2002 ha scritto uno dei dischi più belli di sempre (O), poi è scomparso, poi è tornato nel 2006 con un altro disco molto bello ma non bello come il primo (9). Poi è scomparso di nuovo.

Ama l'Italia, Damien. Per un po' ha vissuto in Toscana, isolato dal mondo, e nell'estate del 2012 ha suonato a Firenze, Roma, Ferrara e Grado. Lo scorso febbraio si è presentato a Sanremo e ha fatto venire la pelle d'oca a tutti: da solo, con la chitarra acustica, ha suonato Cannonball  e The Blower's Daughter (Fazio, vado a memoria, l'ha definita una delle più belle canzoni mai scritte ed è difficile dargli torto). Qualche giorno fa, l'annuncio.


Prima una foto su Twitter con la scaletta del nuovo album. Poi la conferma su Facebook e sul sito ufficiale. Il nuovo album, prodotto da Rick Rubin, si chiama My Favourite Faded Fantasy e uscirà il 4 novembre; dentro ci sono dieci canzoni inedite. Il primo singolo sarà I Don't Want To Change You e uscirà a fine settembre. Intanto, però, Damien ha pubblicato la titletrack (c'è anche un teaser su YouTube, registrato in Spagna):