Obama / 2: "Anche se la Guerra Fredda è finita, la minaccia della diffusione di armi nucleari o del furto di materiale nucleare può portare alla estinzione di ogni città sul pianeta. Questo fine settimana a Praga esporrò un'agenda per cercare di raggiungere il traguardo di un mondo senza armi nucleari".
Obama / 3: "Siamo sempre convinti che la sicurezza dell'Europa sia anche la sicurezza dell'America: quando Stati Uniti e Francia operano di concerto, aumentano le possibilità di pace e di prosperità nel mondo".
Obama / 4: "La strategia in Afghanistan avrà anche una componente militare e l'Europa non deve aspettarsi che gli Stati Uniti portino da soli questo fardello. Quello di Al Qaeda e del terrorismo è un problema comune, un problema che richiede uno sforzo congiunto".
In altre parole: il terrorismo resta una minaccia pazzesca; Iran e Corea del Nord pure; Usa e Europa devono cooperare, perchè l'America non può smazzarsi tutto il lavoro in Afghanistan; gli alleati sono dunque pregati di inviare più truppe. Grazie.
***
Aggiornamento: gli "alleati" europei mettono la testa sotto la sabbia.