Il riscontro delle dichiarazioni di Spatuzza, l’ultimo pentito... può aprire scenari... Speriamo che lo facciano con uno scrupolo tale da... perché è una bomba atomica. Si perché non sarebbe solo l’errore giudiziario, è una tale bomba che... Lei lo saprà... ma Spatuzza parla apertamente di Mancino, che è stato ministro degli Interni, e fa il nome di.... Uno è vicepresidente del Csm e l’altro è il presidente del Consiglio...
Cosa ha detto Fini di tanto scandaloso? In qualsiasi paese occidentale, un pentito che tiri in ballo il nome del presidente del Consiglio nell’aula di un tribunale rappresenterebbe un “bomba atomica”. Quindi? Quindi Fini auspica che le sue dichiarazioni vengano verificate con grande scrupolo, onde evitare errori giudiziari devastanti. Che Spatuzza voglia tirare in ballo Berlusconi, lo scrivono tutti i giornali da mesi: Fini si è limitato a leggerli. Su Mancino, invece, ha ammesso di aver fatto confusione.
No ma lui, l’uomo confonde il consenso popolare che ovviamente ha e che lo legittima a governare, con una sorta di immunità nei confronti di... qualsiasi altra autorità di garanzia, di controllo... la magistratura, la Corte dei conti, la Cassazione, il capo dello Stato, il Parlamento... Siccome è eletto dal popolo...
Il punto della discordia è questo. Se Fini pensa ciò, Berlusconi chiaramente non la prenderà bene. Per il resto, è del tutto normale – oltre che auspicabile – che la terza carica di uno Stato liberaldemocratico ricordi che il vincitore delle elezioni non può considerarsi al di sopra degli organi di garanzia, magistratura compresa. Normale e auspicabile, poi, è che la terza carica dello Stato auspichi che si faccia chiarezza sulle stragi mafiose che hanno insanguinato il paese: con tutta la cautela del caso, come ha ricordato.
Un tempesta in un bicchiere d’acqua? O la classica goccia che ha fatto traboccare il vaso? Lo scopriremo nelle prossime settimane.