21 febbraio 2010

Beccatevi le pagelle

Ebbene, non ho resistito. In questi giorni siamo stati tutti critici musicali, quindi beccatevi pure le mie pagelle dei finalisti di Sanremo:

Arisa - Malamorenò
Voto: 4

La bruttissima copia di Sincerità. Resta il dubbio di sempre: c'è o ci fa? Ai posteri l'ardua sentenza.

Malika Ayane - Ricomincio da qui
Voto: 9

Una splendida canzone al servizio di una magnifica cantante. Troppo raffinata per fare breccia nel cuore dei televotanti: ma il premio vero, quello della critica, se lo porta a casa lei.

Simone Cristicchi - Meno male
Voto: 6,5

All'inizio mi irritava. Poi meno. Poi ho iniziato ad apprezzarla. Un po' gigiona, direbbe la Ventura, ma colpisce.

Irene Fornaciari feat. Nomadi - Il mondo piange
Voto: 5

Troppo umanitaria, troppo piagnona, troppo da oratorio. Troppo Nomadi, insomma.

Irene Grandi - La cometa di Halley
Voto: 8

Irene interpreta al meglio una canzone col marchio "Baustelle". Bello il testo, bella la melodia. Resta la curiosità di sentirla cantare ai Baustelle in persona.

Marco Mengoni - Credimi ancora
Voto: 7,5

L'ho già scritto molte volte: Marco è un fenomeno, peccato che gli abbiano fatto cantare una canzone davvero mediocre. Il vincitore di X Factor merita un 9, la canzone non va oltre il 5: diamogli 7,5 e non se ne parli più.

Noemi - Per tutta la vita
Voto: 8

Non è ai livelli di Briciole o L'amore si odia, ma Per tutta la vita resta una piacevole canzone sanremese brillantemente interpretata dalla brava Noemi. Avrebbe certamente meritato il podio, insieme a Irene Grandi e Malika Ayane.

Povia - La verità
Voto: 5

La sensazione è che ai primi di gennaio Povia apra un giornale, scelga il tema più caldo e ci scriva una canzone. Dopo i gay, tocca ad Eluana. Il suo è il pezzo più orecchiabile (in questo, Povia è un maestro). La gestualità con cui ha riempito l'esibizione è ributtante.

Pupo, Filiberto e Canonici - Italia amore mio
Voto: s.v.

Non voterò il trio dello scandalo. Perché? Perché non era una canzone, era semplicemente una provocazione, un diversivo. Una cosa è certa: Pupo e Filiberto fanno figura migliore dei contestatori preventivi e di tutti coloro che hanno montato lo "scandalo". Suvvia, sono solo canzonette.

Valerio Scanu - Per tutte le volte che
Voto: 6,5

La canzone è scandente. Valerio, oggettivamente, è bravo (anche se gli manca il carisma di Mengoni). Bello il duetto con l'Amoroso. Vince immeritatamente, ma è la dura legge del televoto.