16 settembre 2010

Music On Air

Mettere in mostra la buona musica. Una sfida alla quale cerca di rispondere il cantautore comasco Davide Van de Sfroos, organizzatore di una grande kermesse - intitolata Music on Air - che andrà in scena dal 17 al 19 settembre nella cornice di Villa Erba, a Cernobbio (Como). Il programma è molto nutrito, e parla tanto agli addetti ai lavori quanto ai semplici appassionati. Cominciamo col dire che la fiera è divisa in tre grandi filoni tematici: “spazio expo”, dove si metteranno in mostra case discografiche, scuole di musica e produttori di strumenti; “spazio forum”, riservato a conferenze, dibattiti e workshop con ospiti illustri; “spazio eventi”, un cartellone di concerti che vedrà salire sul palco grandi nomi della musica italiana. Domenica sera, gli eventi si sposteranno invece a Como in piazza Cavour. Qui, prima del concerto conclusivo di Nina Zilli, Music on Air cercherà di battere due record mondiali: quello del rotolo di graffiti più lungo del mondo (è prevista la creazione di un pentagramma lungo più di 701 m) e quello del più grande insieme di tastiere elettriche.

Molti saranno gli stand presenti nel centro espositivo di Villa Erba: gli appassionati potranno girare tra strumenti e riviste di settore, videogiochi - come Guitar Hero Warriors of Rock - ed etichette indipendenti. Di grande interesse, per tutti i musicisti in erba, sarà poi Area Sanremo: qui i giovani potranno registrare il proprio nominativo e prendere parte alle selezioni che porteranno i più meritevoli sul palco dell’Ariston. Nutrito è anche il calendario degli eventi, che prevede appuntamenti per i ragazzi, lezioni di storia della musica e veri e propri dibattiti, come quello in programma venerdì alle 17.30 - “I Talent show: inizio o culmine di un percorso artistico?” - con Valerio Scanu e l’amministratore unico di Area Sanremo, Giorgio Giuffra. La sera, spazio ai concerti nel parco di Villa Erba: venerdì è il turno dei Baustelle, sabato di Morgan (accompagnato dalla Ensemble Symphony Orchestra di Massa Carrara) e domenica del padrone di casa, Van de Sfroos, e dei suoi amici (tra cui Syria, Max Pezzali e Fabio Treves).

Music on Air è una manifestazione attenta all’ambiente. Da qui l’invito degli organizzatori ad abbandonare la macchina e a raggiungere Villa Erba dal centro di Como in bus navetta, in battello o - perché no - a piedi, con una bella passeggiata di 4 km in riva al lago. I biglietti sono in vendita sul sito www.ticketone.it (1 giorno, 11.50 euro; abbonamento 3 giorni, 27.50 euro), in piazza Cavour a Como e direttamente a Villa Erba. Per il programma dettagliato e ogni tipo di informazione, http://www.moaonline.it/.

ilDemocratico.com