25 ottobre 2010

Dal Purgatorio, Luca Telese


I fan della Zanzara (Radio24, lu-ve 18.35) lo sanno bene: da qualche tempo, o meglio da quando ha dato della "cretina" alla Marcegaglia, Luca Telese non è più intervenuto come ospite e commentatore al talk show quotidiano di Giuseppe Cruciani. Il perché è sempre stato chiaro: qualcuno, ai piani alti del Sole 24 Ore, doveva aver posto il veto. Per giorni, Cruciani ha continuato a far sentire la voce di Telese dal "Purgatorio", assicurando che presto Luca tornerà. Nell'attesa, è lo stesso Telese a spiegare sul suo blog che cosa è successo:
Pare che Johnny Raiotta – quello che ha fatto perdere il 10 per cento al Sole 24 Ore in un anno e che quando fa la rassegna stampa su Radio Tre mette i voti ai colleghi come se fosse a scuola, definendo Marco Travaglio un “collaboratore di Michele Santoro ” – abbia chiamato il direttore di Radio 24 per dirgli che era accaduto un fatto vergognoso, che la radio non poteva far finta che non fosse successo nulla. E cos’era successo? Io, il reprobo, avevo commesso un peccato di lesa maestà, avevo detto, in un programma che va in onda sulla radio della Confindustria, che“Emma Marcegaglia è una cretina”. Ora, se il signor Riotta avesse chiamato me, gli avrei spiegato anche perché. Trovavo incredibile, infatti, che la presidente della Confindustria e il suo geniale portavoce (che poi infatti è stato licenziato), invece di rivolgersi al direttore de Il Giornaleo alla polizia, credendo di essere stati minacciati da quella testata, si appellassero a Fedele Confalonieri.
AGGIORNAMENTI: Il Telese-gate prosegue con un duro articolo di Filippo Facci su "Libero" e una smentita del direttore di Radio 24 - Fabio Tamburini - su "Il Fatto" di oggi. Tutta la storia, aggiornata minuto per minuto, sul blog l'Anti-Zanzara.