25 ottobre 2010

Fallaci, la versione di Paola

Ieri sera Speciale Tg1 ha parlato di Oriana Fallaci (qui potete rivedere la puntata). Mary Giuffré, autrice del servizio, è andata a Greve in Chianti per intervistare Paola, sorella di Oriana e madre di Antonio e Edoardo (erede universale). Bene, nella versione di Paola qualche novità su Oriana emerge. La Fallaci avrebbe abortito tre o quattro volte, e il figlio a cui si rivolge in "Lettera a un bambino mai nato" sarebbe stato concepito con un giornalista inglese ("l'odioso londinese"), un uomo che ha fatto molto soffrire la scrittrice fiorentina; oggi le agenzie scrivono che Oriana avrebbe perfino tentato il suicidio per la delusione: Paola dice effettivamente così, ma se guardate il video lo dice quasi ridendo (propenderei dunque per un'iperbole).

Per quanto riguarda l'eredità, Paola ha le idee molto chiare: parla di una bozza (visionata nella casa di New York dal figlio che non ha ereditato nulla, Antonio) in cui Oriana divideva equamente l'immobile tra i due nipoti; pochi mesi prima di morire, però, la Fallaci cambiò idea e lasciò tutto a Edoardo: è stata circuita? Questo Paola non lo dice (ma davvero è possibile circuire Oriana?). Paola accusa infine il figlio Edoardo di non aver rispettato le volontà della zia, la quale non avrebbe mai voluto pubblicare il romanzo postumo (romanzo, spiega Paola, immaginario e incompiuto anche nella seconda parte).

Edoardo non ha commentato la puntata, ma simili polemiche non sono nuove: negli anni passati, il nipote ha sempre respinto le accuse al mittente (anche perché, spiega lui, Oriana e sua sorella avrebbero rotto ogni rapporto qualche anno prima della morte della scrittrice).