12 ottobre 2010

Good News/ Roma e Pechino lavorano a tecnologie verdi – Tre italiani vincono l’IgNobel – Una statua per John Lennon

A Roma, il ministro dell’Ambiente Stefania Prestigiacomo ha firmato un accordo di collaborazione con il ministro cinese Wang Gang. L’obiettivo è lavorare insieme a una nuova generazione di veicoli meno inquinanti: Pechino, in particolare, si avvarrà della consulenza italiana per sviluppare il progetto “Mille auto elettriche e ibride in 10 città”, varato lo scorso anno. Secondo la Prestigiacomo, “l’intesa rafforza la partnership con il paese che più di ogni altro al mondo sta investendo in tecnologie pulite”. Il premier Wen Jiabao ha invitato le imprese italiane a investire maggiormente in Cina: “Gli investimenti italiani in Cina ammontano a soli 5 miliardi di dollari. Sono pochi, non corrispondono al rapporto di forza che l’Italia rappresenta”.

A Boston sono stati consegnati i premi IgNobel. Parodia dei più noti riconoscimenti svedesi, gli IgNobel premiano le ricerche scientifiche più curiose: tra i vincitori, quest’anno, anche tre ricercatori dell’Università di Catania. Alessandro Pluchino, Andrea Rapisarda e Cesare Garofalo hanno dimostrato che per migliorare il rendimento aziendale conviene promuovere i dipendenti a caso, piuttosto che per merito: “Paradossalmente - spiegano gli studiosi - una strategia che promuova ai ranghi superiori in maniera casuale sembra dare dei buoni risultati”. Ma la vera notizia è che anche il nome di Andre Geim, Nobel per la Fisica 2010, compare negli annali degli IgNobel: da Boston a Stoccolma, la strada è più breve di quanto si possa pensare.

A Liverpool è stata inaugurata una statua dedicata a John Lennon, che avrebbe compiuto 70 anni lo scorso 2 ottobre: il monumento eretto a Chavasse Park rappresenta una colomba con una piuma nel becco, simbolo della pace cantata dalla rockstar in compagnia di Joko Ono. “Credo sia giunto il momento di smettere di rimpiangere John - ha detto Cynthia, prima moglie dell’artista - Dobbiamo festeggiare, come stiamo facendo oggi, e pensare alla gioia che ci ha regalato con la sua musica”. In occasione del 70° compleanno di Lennon, la EMI ha inoltre pubblicato il cofanetto “Gimme Some Truth”, contenente tutti gli album di John rimasterizzati e svariati inediti (per la gioia dei fan).

ilDemocratico.com