27 maggio 2011

Good News/ Arrestato Mladic – Una passeggiata per la ricerca – Il corpo di Monna Lisa‏

“È la fine di un periodo difficile della nostra storia”: con queste parole il presidente serbo Boris Tadic ha salutato la cattura di Ratko Mladic, dopo sedici anni di latitanza. L’ex-generale, ricercato per genocidio e crimini di guerra, sarebbe stato arrestato all’alba del 26 maggio dalle forze di sicurezza con un blitz in un paese del nord della Serbia. Mladic è considerato il principale responsabile del massacro di Srebrenica: sotto la sua guida, nel luglio 1995, le truppe serbo-bosniache uccisero oltre ottomila musulmani. In attesa del processo all’ex-generale presso la Corte penale internazionale dell’Aia, il presidente Tadic sottolinea come l’entrata della Serbia nell’Unione europea sia oggi più vicina.

Telethon e Legambiente insieme per sostenere la ricerca. Il 28 e 29 maggio, in collaborazione con Federparchi, 89 aree protette italiane ospiteranno la manifestazione “Walk of life”: parliamo di 340 passeggiate guidate in 186 itinerari, con 70 eventi collaterali e 300 punti di raccolta per sostenere la ricerca sulle malattie genetiche. Per partecipare basta collegarsi al sito walkoflife.it e scegliere un parco: è possibile iscriversi on-line o presentarsi direttamente sul posto. Ciascun partecipante riceverà un braccialetto blu, simbolo dell’iniziativa, un depliant informativo e diversi gadget messi a disposizione dai singoli parchi.

Qualcosa si muove nella “caccia” al corpo di Monna Lisa, la nobildonna immortalata da Leonardo nel ritratto più famoso della storia dell’arte. Un gruppo di ricercatori, guidati dal professor Giorgio Gruppioni dell’Università di Bologna, avrebbe trovato qualcosa di simile all’osso di una persona di sesso femminile in una tomba rinvenuta nell’ex-convento di Sant’Orsola a Firenze. Il ritrovamento, spiega il responsabile del progetto Silvano Vinceti, “è davvero importante e va collocato nel contesto storico collegato alla ricerca di Lisa Gherardini”. Per avere delle certezze bisognerà però effettuare un esame con il carbonio 14, un esame istologico e un test del dna.

ilDemocratico.com