19 febbraio 2013

E Oscar cadde per la terza volta

Sono ormai tre i video che "inchiodano" Oscar Giannino e il suo master. Tutto nasce il 5 febbraio con questa intervista a Repubblica Tv. Oggi sono emersi altri due documenti: un discorso tenuto il primo dicembre 2012 a Lucca e un intervento a Rapallo del 2008 (ascoltate dal minuto 6.15).

Io credo che domani, al direttivo nazionale di Fare, Giannino dovrebbe semplicemente dire "mi dispiace, ho mentito, l'ho fatto per vanità. Ho fatto una cazzata e non ci sono giustificazioni". Senza arrampicarsi sui vetri, senza dare la colpa a mancati controlli dei curricula comparsi su Internet (perché quel master l'ha millantato pubblicamente almeno tre volte, dal 2008 a oggi). Solo così potrà evitare di buttare il bambino con l'acqua sporca.

Nell'attesa, una lettera aperta di Oscar ai militanti. E una bella riflessione sulla vicenda firmata da Jacopo Tondelli, direttore de Linkiesta.