18 febbraio 2013

Il master di Oscar e le dimissioni di Zingales

IlGiornale.it - 18 febbraio 2013
C'è burrasca dalle parti di Fare, il movimento politico di Oscar Giannino. Nel primo pomeriggio l'economista Luigi Zingales ha dato le dimissioni con una lettera pubblicata sulla sua pagina Facebook. Il motivo? "Quattro giorni fa, per caso, ho scoperto che Oscar Giannino ha mentito in televisione sulle sue credenziali accademiche, dichiarando di avere un Master alla mia università anche se non era vero. Anche la sua biografia presso l’Istituto Bruno Leoni ora prontamente rimossa riportava credenziali accademiche molto specifiche e, a quanto mi risulta, false".

"Un fatto grave"

Questo, per Zingales, è un fatto grave, "soprattutto per un partito che predica la meritocrazia, la trasparenza, e l’onestà. Ciononostante, il fatto per me ancora più grave è come questo brutto episodio è stato gestito. In una organizzazione che predica meritocrazia, trasparenza, ed onestà, la prima reazione avrebbe dovuta essere una spiegazione di Giannino ai dirigenti del partito, seguita da un chiarimento al pubblico. Invece Oscar si è rifiutato, nonostante io glielo abbia chiesto in ginocchio".

Ora l'economista seguirà l'esempio di Indro Montanelli. Voterà Fare, ma turandosi il naso: "Per fortuna Fare non è solo Oscar Giannino. Ci sono decine di migliaia di attivisti fantastici che stanno lavorando sodo per cambiare l’Italia. Il mio cuore è con loro. Fare rimane la proposta politica migliore in questo momento molto difficile. Per questo voterò Fare. Ma, lo farò turandomi il naso, come il meno peggio, non con la passione con cui finora avevo abbracciato questo progetto".

La replica di Giannino

Giannino, a sua volta, ha replicato nel pomeriggio su Facebook e sul sito di Fare. "La mia risposta a Luigi Zingales - scrive Oscar - è molto semplice. L'ho data ieri all'Ansa, uscita in rete alle 12.40". E cosa ha detto Giannino per giustificarsi, prima che montasse la polemica rilanciata con grande piacere dal Giornale? Ecco qui:
Mai preso un master a Chicago Booth. Mi hanno detto che in rete c'è una cosa che gira su un mio presunto master alla Chicago Booth. Vorrei chiarire che su questo c'è un equivoco. Io non ho preso master alla Chicago Booth. Sono andato a Chicago a studiare l'inglese. Bastava chiederlo, e avrei risposto. Lo chiarisco perché in rete c'è una cosa che monta. Luigi Zingales insegna alla Chicago Booth, mi è capitato di parlarci, ed è uno dei nostri fondatori. Insegna lì. Io sono stato a Chicago da giovane, a studiare, e non ho preso master alla Chicago Booth.