09 gennaio 2012

Raonic sulla via dei grandi

Ha un passaporto canadese ma è nato a Podgorica, in Montenegro. Ha solo 21 anni e da ieri - dopo la vittoria in tre set contro Tipsarevic a Chennai - è il numero 25 nella classifica mondiale Atp.

Per Milos Raonic il 2012 si è aperto sotto i migliori auspici: seconda vittoria in un torneo (dopo quella a San José nel 2011) e miglior piazzamento in carriera. Senza dubbio, a partire dai prossimi Australian Open, sarà il giocatore da tenere d’occhio.

In attesa dei prossimi successi, segnalo il ritratto scritto qualche mese fa da Joel Drucker (autore di un grande libro su Jimmy Connors, ndr) per il magazine online Deuce. Molto interessante anche l'articolo di Stefano Rosato pubblicato pochi minuti fa su Ubitennis, dove si scopre che
le 5 semifinali finora conseguite da Raonic nei primi 25 tornei della sua carriera sono più di quante, nello stesso periodo temporale, abbiano raggiunto i Fab Four (Djokovic, Nadal, Federer e Murray, ndr). Meglio di Raonic hanno fatto Connors (8), Lendl (7), McEnroe (7), come lui Tsonga, Edberg, Agassi, Wilander e Chang. In termini di finali conseguite solo Connors (6) e Wilander (4), fra i giocatori considerati, hanno fatto meglio di Raonic nel primi 25 tornei, mentre come lui hanno fatto Borg e Agassi.