07 giugno 2011

Wimbledon 2011/ Aspettando l’erba di Londra

La stagione del tennis sul rosso si è esaurita domenica Parigi, dove Rafael Nadal ha vinto il suo sesto Roland Garros contro un ottimo Roger Federer. Chiusa la parentesi su terra battuta, gli appassionati della racchetta guardano ora al torneo più prestigioso del mondo: Wimbledon, terzo dei quattro slam annuali. Due parole sul calendario: il torneo vero e proprio parte lunedì 20 giugno e chiude due settimane più tardi, domenica 3 luglio, con la finale del singolare maschile; dal 13 al 16 giugno sono in programma le qualificazioni per accedere alla fase finale del torneo, mentre il 17 giugno verrà sorteggiato il tabellone principale. In Italia sarà possibile seguire l’evento sulla tv satellitare, grazie all’ottima copertura interattiva garantita da SkySport: a differenza degli altri anni, però, la telecronaca non sarà affidata agli inarrivabili Clerici e Tommasi.

Dopo settimane di partite sul rosso, buona parte dei giocatori prenderà confidenza con i campi in erba disputando tornei minori (Atp 250) in calendario già da questa settimana. Se Thomas Berdych, Gael Monfils e un redivivo Lleyton Hewitt scendono in campo al Gerry Weber Open di Halle, Nadal, Andy Murray, Andy Roddick e Juan Martin Del Potro hanno scelto invece gli Aegon Championships di Londra. A sorpresa, Federer e Novak Djokovic – che nel 2011 ha vinto 41 partite consecutive per poi fermarsi in semifinale a Parigi contro il campione svizzero – non giocheranno alcuna partita ufficiale prima di Wimbledon: entrambi lamentano qualche acciacco, e preferiscono riposare in vista del torneo per eccellenza.

Ma chi alzerà la coppa sul centrale di Wimbledon? Difficile dirlo, anche perché molto dipenderà dai sorteggi. Ai blocchi di partenza i favoriti restano comunque i soliti quattro: Nadal, detentore del titolo; Federer, che a Roland Garros ha ritrovato il suo gioco migliore; Djokovic, la vera sorpresa del 2001; Murray, l’eterna promessa britannica.

In ogni caso, quella che si aprirà fra pochi giorni sarà un’edizione molto speciale del torneo: nel 2011, infatti, Wimbledon compie 125 anni. Per tutti gli appassionati, Espn Classic (canale 216 di Sky) offre quasi tutte le sere alle 21 documentari sulle migliori edizioni del passato, comprese le finali che hanno fatto la storia degli ultimi anni: imperdibile la replica di Nadal-Federer del 2008, una delle partite più belle della storia del tennis che verrà trasmessa giovedì 16 giugno.

Per gli amanti dei libri, invece, è più difficile trovare del buon materiale in italiano: meglio ripiegare su volumi inglesi e americani, facilmente reperibili in tutte le principali librerie on-line. Divertente, per neofiti ed esperti, "Wimbledon: 101 Reasons to Love the Greatest Tournament in Tennis" di David Green (Abrams Books, 2011); per gli amanti della rivalità tra Federer e Nadal, consigliamo invece "Strokes of Genius" di L. Jon Wertheim (Houghton Mifflin, 2009), in cui l’autore analizza “la più grande partita mai giocata” (ovvero la finale del 2008 tra Rafa e Roger, vinta dallo spagnolo 9-7 al quinto set dopo quattro ore e quarantotto minuti). Buon tennis a tutti.

ilDemocratico.com